Questa l'idea di pesca a mosca che ho avuto, almeno fino ad un pò di tempo fa.
A dire il vero, più che un'idea è un sogno!
Passando oltre le ormai innumerevoli diatribe esistenti tra chi pesca 'sotto' e chi pesca 'sopra', che tanto non troveranno mai un vincitore ed un vinto visto che, come diceva qualcuno prima di me, "de gustibus non est disputandum"!
Il mio avvicinamento alla pesca 'sotto' è avvenuto per la prima volta in TWT quando Luca Castellani, probabilmente avendomi visto in notevole difficoltà cimentarmi in una pesca a secca in una giornata estiva (alquanto torrida), e dopo aver catturato una decina di trote ad un passo da me, mi ha illuminato con questa tecnica che, fino a poco tempo prima, snobbavo...
Giornata salva!
Non male questa pesca 'sotto'...
Vista la mia costante presenza in quell'ammasso caotico di notizie che ci offre internet, piena di Professoroni di pesca da tastiera, ho visionato un miliardo di pagine, scremando il più possibile tra le notizie utili e quelle decisamente prive di fondamento alcuno, utilizzando come criterio soltanto quello di fidarsi solo delle persone dalla conclamata esperienza (sul campo e non in salotto) ed ho iniziato a comprendere un pò questa tecnica.
Le affermazioni che poi mi hanno fatto iniziare veramente ad occuparmi di questa tecnica sono state soprattutto due.
La prima è di Luca Castellani che mi ha detto che prima di fare lo snob, dicendo io pesco solo a secca, bisogna essere sicuri che io abbia la piena padronanza delle due tecniche e solo allora posso dire di poter scegliere l'una o l'altra.
La seconda è di Giacomo Caiani che in un film-documentario girato magistralmente da Max Sodino, Il diavolo pesca a ninfa, dice : "...incaponirsi per forza bisogna pescare a galla l'è come se te tu sei affacciato a 'i quarto piano, passa una belloccia, di molto belloccia, la ti sona, te tu sei affacciato, la ti fa: 'Scendi!', te tu fai: 'No, sali te!', 'No, ven via, scendi te' 'No, sali, io non scendo'... Niente da fà...te tu t'ammazzi di seghe! (chiedo umilmente perdono agli amici fiorentini per avergli distrutto la lingua in queste tre righe!).
A questo punto, mi si è aperto un mondo... tra le altre, strepitose le spiegazioni di Edy Donà.
Ho cominciato così a costruire e testare ninfe su ninfe... questi sono i primi risultati che mi sta dando questa nuova tecninca, tutti pesci catturati nel Fiume Nera, e chiaramente rilasciati.