La zona che andrò a visitare sarà il settore B del No kill di Borgo Cerreto.
Per la prima volta decido di non arrivare sul fiume all'alba, anche se in verità alle 7:30 stavo già montando la canna!
Parto dall'inizio del settore, attraverso il fiume passando sopra questo ponte che definirei...pittoresco!
Primo lancio, prima trota. Come al solito, dopo aver scappottato, la strada è tutta in discesa e viste le premesse, capisco subito che mi aspetta una giornata veramente piena di catture...
Continuo a risalire il fiume per un bel pò, pescando sempre a ninfa e continuando a catturare qualche trota fino a che non raggiungo una splendida pool, che sembra formare quasi un lago. L'anno scorso, in questa zona ho preso una fario veramente bella e così decido di ispezionarla per bene prima con la secca e poi con la ninfa.
Dopo il secondo lancio, sento una presenza alle mie spalle, è Fabio (Vigilanza Ittica) che sta facendo uno dei soliti giri per le verifiche dei tesserini. La cosa mi rincuora molto, visto che sono diversi anni che vado a pesca ed ancora non sono mai riuscito a vedere nel libero un Guardiapesca in carne ed ossa!
Monto una Sedge ed inizio a battere il lato opposto della pool, cosa non molto facile visto il correntone che la attraversa quindi.... mending come se piovesse per riuscire a lasciare la mosca in pesca il più a lungo possibile. Proprio sotto una bella parete di roccia ecco che riesco a far salire una trota veramente bella che ghermisce la mia mosca ma dopo un brevissimo combattimento, riesce a liberarsi ed a riconquistare la sua postazione di caccia... sarà per la prossima!
SONO SEMPRE LE MIGLIORI QUELLE CHE SE NE VANNO!!!
Inizio così a sondare bene con la ninfa un pò tutta la buca riuscendo ad ingannare un paio di trote.
Ora è giunto il momento per un pò di sano riposo!!
Finalmente è arrivato a trovarmi un pò di sole che mi permette di fare quello per cui sono venuto, pescare a secca in caccia!
Inizio con una bella sedge dalle dimensioni generose e qualche cosa riesco a catturarlo, poi sostituisco la sedge con una red spinner, vista la piccola schiusa in corso ed anche questa mi fa portare a guadino alcuni pesci.
Mini pausa pranzo, caffè, e sono di nuovo in pesca. Il tratto che ho deciso di affrontare nel pomeriggio è queelo proprio al di sotto del settore A monte.
Basta ninfa, per il pomeriggio si prevede una sessione only dry!
Si continua a risalire, a lanciare, e a catturare.
La taglia delle catture non è stata molta generosa, tranne che per un esemplare sopra ai 30cm ma in compenso la quantità è stata veramente notevole!!
Verso le 19 decido di riporre le armi e mi incammino verso la macchina con la gioia nel cuore di aver trascorso l'ennesima splendida giornata che il Nera mi ha regalato...