Il settore scelto è quello A Monte del no-kill di Borgo Cerreto, luogo in cui proprio l'anno scorso ed in questo periodo ho partecipato allo workshop con Luca Castellani.
Sinceramente speravo di trovare delle condizioni simili, per lo meno come quantitativo di pesce, invece, camminando lungo il fiume, ho visto due belle scatole di vermi che mi hanno fatto capire che quest'inverno qualcuno è venuto a fare visita alle amate trote del Nera, decimandone sicuramente la popolazione...che tristezza!
Ma torniamo a noi, partenza alle 4:30 ed alle 6:00 siamo in pesca. Partiamo pescando sotto visto l'orario e qualche cattura arriva subito.
All'inizio battiamo il tratto tra due ponti per poi salire un pochino pescando a secca.
Giornata con veramente tante schiuse, tra cui le famose Mosche di Maggio del Nera che ci hanno regalato spettacoli veramente unici, con trote che le seguivano mentre volavano a circa 15cm sopra il pelo dell'acqua per cercare di ghermirle nel momento dell'ovodeposizione...
Le mosche che hanno fatto la differenza, le solite Red Spinner, Sedge con corpo marrone chiaro, Mayfly e l'ormai famosa 'mosca del cancello' di Luca.
Per la prima volta poi ho utilizzato l'action cam per fare qualche filmato dell'azione di pesca e, al di là del fatto che con quella 'cosa' sulla testa sembravo un teletubbies, qualche filmatino carino è uscito!