domenica 21 settembre 2014

Nera Borgo Cerreto Settore B

Finalmente è di nuovo giunto il momento di fare un bagnetto alla coda...
La destinazione, essendo Domenica, è obbligatoria: Fiume Nera!
Come al solito il tempo a disposizione è di mezza giornata ma, come dice un amico: 'piuttosto che niente, è meglio piuttosto!'
Il mio compagno di pesca sono di nuovo io e il tratto che ho deciso di affrontare è il settore B più a valle possibile.
Certo, appena arrivo sul fiume, vengo messo subito in crisi da un ponte che non trasmette proprio tanta sicurezza ma se voglio iniziare a pescare dall'inizio del tratto, sono costretto ad attraversarlo!


Subito sotto al ponte, intravedo un paio di ombre decisamente importanti che vanno a rifugiarsi sul fondo di un correntone e sembrano non  curarsi della mia ninfetta, montata per l'occasione, che gli transita davanti in evidente stato di difficoltà!
Vabbè, come si dice di solito, se il pesce ti vede non mangia e forte di questa convinzione, monto una bella sedge con corpo in foam marrone ed inizio a risalire ed esplorare questo tratto per me nuovo.
La temperatura non è sicuramente delle migliori per favorire qualche schiusa ed in più dobbiamo aggiungere che praticamente era ancora quasi buio così per circa un'oretta non ho preso nè visto nulla, se non qualche trotella golosona che cercava di ghermire la mia mosca ma, in questi casi, l'importante è non ferrare e si slamano immediatamente...

Ecco che finalmente arriva la prima trota a trovarmi, non grandissima, neanche grande, ma il cappottino è scongiurato e da qui in poi è tutta discesa!!



Poco dopo incontro due "bombi" che dopo aver controllato il biglietto ed avermi preso in giro per l'orario decisamente atipico in cui mi sono messo in pesca, continuano il loro giro di controllo lungo il fiume.

Finalmente esce un pò di sole ed iniziano a volare i primi insetti ed anche le trote cominciano a svegliarsi.







Continuano le catture ma ancora niente di taglia interessante. Nel frattempo si sono fatte le 12:00 e devo iniziare a scendere il fiume per raggiungere l'auto.
A dire il vero, in programma durante il ritorno ci sono due tappe obbligatorie: una è quella specie di piscina naturale in cui si vedono spesso bollare trote, chiaramente dalla parte opposta alla mia ed un'altra invece è in quel punto in cui una mega trota era salita per prendere la mia mosca ed io, come un co...ne gliel'avevo tolta letteralmente di bocca.
Il trotone non si è fatto più vedere ma in compenso, poco prima di uscire dall'acqua, una trota di un 40ina di cm mi è venuta a trovare.
Foto, rilascio e viaggio di ritorno verso casa...



Giornata molto divertente, fiume in splendide condizioni, trote abbastanza collaborative, waders...da buttare (avevo uno scarpone con circa 5 cm d'acqua dentro!!)
Sempre bello il Nera!







Nessun commento:

Posta un commento